Commercio

Promozione del territorio e delle aziende che lo vivono

Se non c’è impresa, non c’è lavoro. Per una Teolo che cresce e si pone come punto di riferimento per il territorio euganeo, l’Amministrazione Comunale, nei grandi limiti del bilancio pubblico, fa si che il territorio comunale diventi attrattivo per investimenti interni ed esterni garantendo occupazione e sviluppo e allo stesso tempo pregio e ricchezza.

  1. Miglioramento e formazione alle imprese sull’utilizzo dello Sportello Unico per le Attività Produttive, coinvolgendo le Associazioni di categoria e i professionisti del settore.
  2. Ampliamento dell’offerta di corsi di formazione e specializzazione riservati ai commercianti e titolari d’impresa realizzati in collaborazione con le Associazioni di categoria.
  3. Tavoli di concertazione continui (operatori termali e ricettivi, agricoltori, commercianti, ristoratori e operatori agrituristici, imprenditori Z.I. Selve, ecc.) suddivisi per categorie economiche al fine di coordinare un’azione di promozione territoriale, affrontare problematiche comuni, organizzare eventi o manifestazioni specifici o di settore.
  4. Coordinamento di iniziative di formazione del personale, anche attingendo ai fondi comunitari, con le aziende della piccola e media dimensione presenti nel territorio.
  5. Istituzione di un registro delle Attività storiche del nostro Comune in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova, allo scopo di incoraggiare, valorizzare e premiare le attività che hanno fatto la storia del nostro territorio e lo hanno reso importante.
  6. Attuazione di tutte le azioni necessarie per l’implementazione della fibra ottica (e quindi del collegamento in banda larga e ultra-larga) nel territorio comunale a partire della Z.I. Selve in relazione al “Piano per la diffusione della Banda Larga e Ultralarga in Veneto”.
  7. Miglioramento e continua collaborazione con le Associazioni di Categoria agricole per il Mercato a Km0 di Bresseo con un nuovo rilancio della comunicazione e collaborazione con progetti specifici anche con il coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo di Teolo.
  8. Collaborazione con il Consorzio di Tutela dei Colli Euganei per il riconoscimento di Teolo di “Città del Vino” con l’inserimento delle aziende teolesi all’interno dei percorsi di valorizzazione e formazione degli enti pubblici sovracomunali o privati preposti.

 Cosa abbiamo fatto (2012-2017)

  1. Istituzione della convenzione per il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) con i Comuni di Torreglia e Galzignano Terme con il pregio di esser diventanti miglior sportello della Provincia di Padova.
  2. Realizzazione di iniziative di promozione delle attività commerciali e degli esercizi pubblici come la “Notte Tricolore” a Treponti-Bresseo o “Moda in Villa Cavalli” nel contesto dell’Antica Fiera di Bresseo.
  3. Corsi specializzati per il packaging, vetrinistica, marketing e social media marketing per le attività commerciali in collaborazione con le Associazioni di Categoria.
  4. Istituzione della Carta Argento con sconti e promozioni per la Terza Età con le attività commerciali del territorio.
  5. Concorso “Vetrina di Natale” per tutte le attività del territorio comunale.