Biblioteca di Teolo

Un luogo di cultura, incontro, formazione

Frazione: Treponti

  1. Pianificazione di un programma annuale di cicli di incontri letterari a tema (es. il ciclo “Il viaggio” oppure “La donna nella tradizione veneta”) con accompagnamento musicale e/o teatrale.
  2. Istituzione di una Biblioteca Digitale attraverso la digitalizzazione delle principali fonti che trattano della città di Teolo, come libri e articoli di non facile reperibilità, che saranno messe a disposizione in rete.
  3. Creazione di un Archivio della Memoria digitale tramite la raccolta di fotografie che raccontino il XX secolo a Teolo, invitando i cittadini a condividere le loro foto di famiglia, magari corredandole di aneddoti e curiosità. Prevedere la possibilità di collaborare con le scuole del territorio e organizzare mostre sui diversi temi che emergeranno dalle fotografie raccolte.
  4. Istituzione di un premio e un'esposizione di grafiche delle etichette dei vini dei Colli Euganei.

Cosa abbiamo fatto (2012-2017)

La Biblioteca di Teolo è diventata uno spazio di aggregazione ricco di proposte culturali rivolte a grandi e piccoli: incontri con gli autori, letture ad alta voce e animate, serate dedicate al gruppo di lettura, laboratori e corsi.

E' la casa di corsi culturali e di formazione organizzati a cadenza rivolti a tutte le età come lingue straniere, fotografia, grafica, informatica, pittura, cucito creativo e giochi da tavolo.