Associazioni

Risorsa per la collettività

Le Associazioni rappresentano una risorsa per la collettività, sono fattori di partecipazione alla vita sociale in grado di diffondere valori di solidarietà, tolleranza e responsabilità civile. Dobbiamo valorizzare tale patrimonio cercando di unire le finalità e di superare eventuali rivalità o campanilismi che possono essersi creati nel tempo. E’ nostra intenzione:

  1. Sostenere e implementare la programmazione che la Pro Loco di Teolo, struttura portante di molte manifestazioni e progetti esistenti, attua nel corso dell’anno orientandola verso una promozione sempre più spiccata del territorio secondo i più recenti dettami dello slow tourism, turismo lento.
  2. Costituire le Consulte delle Associazioni suddivise per settore di attività per un maggiore coordinamento di progetti ma, soprattutto, di eventi e manifestazioni.
  3. Migliorare il “rapporto con le regole” con serate o corsi specifici per i rapporti con le strutture competenti e con il SUAP in materia di autorizzazioni, fiscalità, trattamenti sanitari e norme in genere per la gestione delle attività di ogni gruppo.
  4. Realizzare una nuova sezione del sito internet comunale con possibilità di accesso a tutte le associazioni per il caricamento delle informazioni sulle loro attività annuali, per dare maggiore visibilità e coordinamento.
  5. Migliorare ed efficientare il servizio di utilizzo delle sale, delle risorse e delle attrezzature comunali con una ferma programmazione semestrale che dia precedenza ai soggetti iscritti all’Albo delle Associazioni.
  6. Organizzare un “Festival delle Associazioni” dove ogni gruppo può presentare le proprie attività sociali, avere la possibilità di raccogliere fondi e avvicinare nuovi soci in un contesto di festa e di accoglienza.