Matteo Turetta

Candidato Consigliere

Frazione: Castelnuovo

29, Libero Professionista, Consigliere Comunale uscente e Consigliere Provinciale

  Contattami sui social o via mail.
  turetta.matteo@outlook.it

Biografia

Classe 1987, vivo con la mia famiglia a Castelnuovo e legato 'con il cuore' a San Biagio.

Ho frequentato le scuole primaria e secondaria di 1o grado nel Comune di Teolo e dopo aver conseguito la Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico Statale "Nievo" di Padova, con sperimentazione bilinguistica Inglese-Francese, mi sono iscritto al Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale presso l'università degli Studi di Padova. 

Nel 2015 sono entrato nel popolo delle 'Partita Iva' come piccolo imprenditore con due attività self-service e, parallelamente, come libero professionista per consulenze in materia di comunicazione e digitale in collaborazione anche con altri professionisti di settore.

Appassionato di sci, dei Colli Euganei, di digitale e di Politica, da sempre sono molto attivo nelle attività sociali del mio territorio, amo creare assieme a tanti altri giovani eventi culturali e sportivi adatti a tutte le età, cercando di mettermi e far mettere in gioco quante più persone conosco.

Mi sono avvicinato alla Politica nel 2010 con le Elezioni Regionali del Veneto, quella Politica fatta di confronto e di proposte e non urlata che ai giovani miei coetanei è sempre difficile spiegare.

Nel corso degli anni ho partecipato e a volte anche coordinato gruppi giovanili nelle fila del centrodestra a livello provinciale e regionale, con esperienze formative sempre maggiori. Nel febbraio 2012 mi sono candidato con altri giovani amici a Coordinatore Provinciale del Popolo delle Libertà di Padova durante la stagione congressuale ottenendo con grande soddisfazione un 10,22% di preferenza ed entrando a far parte del Coordinamento PDL Provinciale di Padova. 

Oggi, come Coordinatore Regionale dei Giovani, faccio parte del Movimento Politico di Direzione Italia guidato a livello nazionale da Raffaele Fitto e che trova appoggio su scala europea nella famiglia dell'ECR (European Conservatives and Reformists).

Nel maggio 2012 per le elezioni amministrative nel Comune di Teolo, candidato nella lista civica "Continuità e Rinnovamento per Teolo - Moreno Valdisolo Sindaco" che vince con il 46,57%, ottengo 136 voti di preferenza risultando il terzo candidato consigliere più eletto.

Impegnato a livello locale come Consigliere del Parco Colli Euganei in qualità di rappresentante della Provincia di Padova non mi sono mai insediato per mancata ratifica della Regione Veneto, sono anche Consigliere Provinciale di Padova e, a livello nazionale, commissario ANCI.


Mi sono candidato perchè...

Per mettere a disposizione della Comunità e del Territorio di Teolo e dei Colli Euganei, dove sono nato e cresciuto, la mia energia, il mio entusiasmo, la mia competenza e quella passione instancabile che mi caratterizza da sempre in tutto ciò che faccio.

Sono convinto che le giovani generazioni devono tornare a interessarsi della Cosa Pubblica come prima forma di servizio e di prospettiva: sicuramente un impegno non facile e che richiede sacrifici ma, se basato sulla meritocrazia e sulla libertà di agire e di scegliere non ciò che è conveniente ma ciò che è giusto, può davvero incidere sul nostro futuro.

Esperienze amministrative

01.2017 - oggi
Consigliere Provinciale di Padova

05.2015 - 05.2016
Consigliere Ente Parco Regionale dei Colli Euganei - Rappresentante della Provincia di Padova (mai insediato per mancata ratifica della Regione Veneto)

05.2012 - oggi
Consigliere Comunale e Capogruppo di Maggioranza del Comune di Teolo, delegato a Politiche Giovanili, Partecipazione, Innovazione e Certificazioni Ambientali (EMAS, PAES).
Presidente 2a Commissione Consiliare Permanente "Bilancio, Tributi, Lavori Pubblici, Patrimonio, Urbanistica, Edilizia Pubblica e Privata, Ambiente"

Esperienze politiche

01.2017 - oggi 
Coordinatore Regionale Veneto Giovani di Direzione Italia

05.2015 - oggi
Membro Commissione Nazionale Permanente ANCI “Pari Opportunità, Servizio Civile, Politiche Giovanili e Sport"

01.2015 - 01.2016
Italian Digital Champion per il Comune di Teolo

02.2012 - 12.2013
Coordinamento Provinciale PDL di Padova

“Energia, entusiasmo, competenza e passione instancabile a favore della Comunità di Teolo e dei Colli Euganei.”